L’ordinamento penale si caratterizza in termini di crescente complessità, dovuta all’ipertrofia normativa e alla disorganicità delle fonti, per cui alle fattispecie delittuose e contravvenzionali previste dal codice penale si accompagnano numerose previsioni criminose contenute nel codice civile e nella copiosa legislazione speciale.
In un sistema penale tanto articolato e mutevole, l’esercizio dell’attività d’impresa espone persone fisiche e giuridiche a responsabilità penali e amministrative potenzialmente gravose.
I professionisti BFP si prefiggono dunque di offrire assistenza legale a seguito dell’instaurazione di un procedimento penale, come pure consulenza preventiva, onde favorire la compliance, la predisposizione di modelli organizzativi in linea con le norme penali vigenti e l’efficace gestione del “rischio penale”.
Ci si occupa, in particolare, di reati fallimentari, tributari e ambientali, nonché di illeciti in materia di diritto societario e del lavoro. Si fornisce altresì assistenza in materia di reati informatici, di reati contro la Pubblica Amministrazione e di illeciti connessi al trattamento dei dati personali e alla violazione del diritto d’autore; si assistono inoltre le imprese nella redazione e nel continuo aggiornamento di modelli organizzativi e programmi di vigilanza ai sensi del D. Lgs. 231/2001.